Articolo 1 –
Costituzione e Denominazione
1.1 E’ costituita l'Associazione
Internazionale “Vite nel Vino”
di seguito denominata: “Associazione”; “Club”; “Unione
ex allievi di Viticoltura ed Enologia”.
Articolo 2 – Natura
giuridica
2.1 L’Associazione, per quanto non
previsto dallo Statuto Sociale, sarà regolata dalle disposizioni degli art. 14 -
39 del Codice Civile, e relative disposizioni di attuazione, nonché dalle altre
leggi e regolamenti vigenti.
Articolo 3 – Sede
sociale e domicilio
3.1 L’associazione ha sede legale in
Italia a Marsala in C/da Tabaccaro n.41, quale luogo ove vengano svolte e
concretamente gestite le attività.
3.2 Con voto favorevole dei Soci,
l’Assemblea ordinaria, potrà istituire, da parte del Consiglio Direttivo e
senza formalità alcuna, in qualunque momento ed in qualunque luogo, uffici e
delegazioni in ogni Paese Europeo ed extra – Europeo.
Articolo 4 - Durata
4.1 La durata dell’Associazione è a
tempo indeterminato.
Articolo 5 – Oggetto, Scopi e
Progetti
Nella
convinzione che il rapporto fra individui,
operatori, organizzazioni e stati
è reso possibile
solo dalla effettiva e reciproca
conoscenza della cultura,
della storia e
dell’economia, l’Associazione Vite nel Vino ha lo
scopo di sviluppare e promuovere ogni attività ed iniziativa
tesa a favorire
la conoscenza, la cooperazione
e gli scambi per
la valorizzazione del Vino, degli
Uomini e del Paesaggio che li circonda.
5.1 L’Associazione ha lo scopo di
divulgare la figura
e la professione dell’ Enologo e degli
Enotecnici nonché di valorizzare la cultura del Vino,
dell’ Enogastronomia e di tutta la
filiera Agroalimentare. Intende promuovere lo sviluppo di quella Imprenditorialità
Giovanile (sia femminile che maschile) capace e motivata, attraverso la
formazione e l’aggiornamento professionale della stessa.
L’Associazione si propone di promuovere, valorizzare e tutelare
il patrimonio materiale ed immateriale della cultura
della Vite, del
Vino
e di chi
vi opera in
esse, sviluppandone la conoscenza
e la fruizione
attraverso progetti ed attività.
5.2 L’Associazione opera coordinando le
attività dei singoli associati, realizzando, promuovendo, gestendo direttamente convegni, congressi, corsi
formativi, banchi d’assaggio e concorsi enologici, corsi enologici, rassegne
gastronomiche, degustazioni ed incontri con i produttori, master, viaggi studio
in Italia e all’estero, istituzione di borse studio, la redazione – pubblicazione
– promozione e diffusione di libri, opere
periodiche, riviste cartacee, documentari, gestione di siti, blog ed
e-commerce, l’organizzazione di un ufficio stampa in grado di colloquiare con
gli operatori della comunicazione, attraverso tutte le iniziative che si
verranno via via individuando e si giudicheranno utili, mostre, manifestazioni
in campo vitivinicolo turistico e/o complementare, seminari, tavole rotonde e
simposi coinvolgendo personalità del mondo scientifico italiane ed estere, e
tutte le altre attività a carattere nazionale ed internazionale, utili alla
tutela e alla valorizzazione delle stesse e dell’Associazione.
5.3 L’Associazione
svolgerà attività di carattere didattico ed editoriale, per propagandare la
conoscenza e il consumo dei vini e di altre bevande alcoliche per qualificare
l’enogastronomia in Italia e all’estero, curando direttamente e nelle opportune
sedi la preparazione degli appassionati di vino. Le attività didattiche saranno
promossi e organizzati in conformità al regolamento della didattica nazionale,
con l’impegno nella divulgazione culturale del vino di qualità, dei distillati,
dei liquori e delle bevande miscelate, nonché dei cibi e della tematica di
abbinamento cibo-vino, dove l’Associazione sarà promotrice di pubblicazioni,
libri, riviste, seminari, manifestazioni e stage. Potrà promuovere in sede
legislativa l’introduzione della propria didattica nelle scuole di settore e
nelle istituzioni extrascolastiche in Italia e all’estero.
5.4 Dà la possibilità di costituire dei
Club per l’aggregazione libera di terzi (soci e non), intenditori e
simpatizzanti del vino, del mondo agricolo e dell’enogastronomia, attraverso i
quali realizzare campagne d’informazione sulla cultura Agricola - Paesaggistica,
Enologica ed Enogastronomica.
5.5 Essa contribuisce all’attuazione delle politiche
regionali e nazionali di sviluppo
locale e favorisce
l’utilizzo dei programmi
attivati dall’Unione Europea a tale fine, rivolgendo
particolare attenzione alle iniziative destinate alle aree
a
vocazione Enologica –
Agricola – Viticola
– Gastronomica, cooperando al loro
sviluppo.
5.6 Promuove e diffonde la cultura
Enologica, dando un approccio etico e solidale al consumo, tutelando la valorizzazione del patrimonio storico,
artistico ed ambientale.
5.7 Si prefigge di sviluppare l’ Eno –
Agro Turismo sociale promuovendo l’interesse Enogastronomico, creando e rendere
operativi dei Centri d’Informazione
in punti strategici del comprensorio, finalizzati
ad un’ampia comunicazione su
tutte le attività Eno – Agro Turistiche prevedendo che gli stessi associati
possano partecipare all’onere.
5.8 Intende incentivare lo sviluppo
economico mediante la produzione di un’offerta turistica integrata costruita
sulla qualità dei prodotti e dei servizi, valorizzando e promuovendo in senso
turistico le produzioni vitivinicole, agricole, le attività agroalimentari ed
enogastronomiche, con lo spirito di sviluppare un’economia ecosostenibile,
valorizzando i paesaggi vitati, le attrattive naturalistiche, storiche,
culturali ed ambientali presenti sui percorsi promossi dall’Associazione.
5.9 Si propone di diffondere
l’immagine e la conoscenza del mondo Agricolo e di tutta la filiera attraverso
iniziative promozionali e campagne d’informazione, attraverso attività di
rappresentanza nell’ambito di manifestazioni ed iniziative fieristiche,
pubblicando materiale promozionale e divulgativo per incrementare la diffusione
e la sua conoscenza; chiedere finanziamenti ad ogni livello istituzionale per
favorire il raggiungimento degli scopi sociali.
Intende operare in piena sintonia e ove possibile in
collaborazione con Enti pubblici, le Associazioni di categoria dei Tecnici del
settore Vitivinicolo, del settore Agroalimentare e della Ristorazione, con il mondo Accademico
della vite e del vino, con istituti,con i comitati responsabili delle Strade
del Vino e/o dei Consorzi di filiera, laboratori ed altri organismi affini per
materia e scopi sociali per il perseguimento di attività comuni.
5.11 Collaborare con Comuni e Province
per la localizzazione e successiva posa in opera lungo le strade e le vie di
congiunzione, di una segnaletica atta ad identificare un itinerario Agricolo/Viticolo/Gastronomico/
Paesaggistico.
5.12 L’Associazione intende operare a
livello Nazionale ed Interna-zionale, in accordo con Enti ed Organizzazioni pubblici e privati, Associazioni
ed altri soggetti che siano interessati a sviluppare e promuovere iniziative
che rientrano tra le finalità dell’Associazione stessa o assumere
partecipazioni o promuovere la costituzione di istituti, società, associazioni
o enti di qualsiasi natura giuridica.
5.13 Può fornire Assistenza Tecnica ed Informativa
alle aziende associate, sia direttamente che servendosi di organismi le cui
finalità siano compatibili con gli obiettivi prefissi.
5.14 Intende promuovere e realizzare,
direttamente e/o in collaborazione con altri organismi, iniziative volte allo
studio, alla documentazione e alla conoscenza del patrimonio culturale del
territorio Siciliano, con particolare riguardo alla testimonianza della
tradizione Agricola, Artigianale, Commerciale, Industriale e Culturale, creando
e/o adeguando: Centri Culturali, Musei
della Vite e del Vino, Parchi Letterari, Enoteche e Banche del Vino.
5.15 Costituire comitati di consulenza,
assumere dipendenti, nonché aderire o stipulare convenzioni con organismi e
soggetti pubblici e privati.
5.16 Svolgere attività di studio,
di ricerca e d’informazione
a favore dei
propri soci, in
ordine alle caratteristiche dei vini e
dei vitigni del territorio,
utilizzando terreni messi a
disposizione dei soci
e/o dai Comuni.
5.17 L’Associazione intende accogliere,
sviluppare, promuovere, assistere, favorire e coordinare le attività e/o le
manifestazioni delle imprese e delle organizzazioni che lavorano e producono,
utilizzando criteri di sostenibilità ambientale, mantenimento delle identità ed
unicità dei prodotti quale espressione e testimonianza non ripetibile altrove
dei singoli ambiti territoriali.
5.18 Per il raggiungimento dei fini
statutari, si potrà avvalere dell’azione e dei suggerimenti degli iscritti e
degli organi periferici dell’associazione attraverso una Commissione sotto il
nome “PROGET”.
5.19 Avviare degli scambi tra paesi e
regioni del mondo per incrementare le conoscenze tecniche sul campo
Agricolo,Viticolo, Enologico ed Enogastronomico.
5.20 l’Associazione può presentare
domande di contributo e ricevere contributi ed erogazioni liberali da Enti di
qualsiasi natura e da soggetti privati. Svolgere le attività statutarie anche
in partecipazione con Enti e strutture di qualsiasi natura e partecipare ad
iniziative organizzate da terzi, purché aventi finalità analoghe o
complementari a quelle statutarie.
5.21 Si impegna ad inviare entro il 31
gennaio di ciascun anno, alla direzione regionale “Attività Produttive”, una
relazione sulle attività da svolgere corredata dall’elenco dei soci. Comunica,
altresì alla direzione regionale “Attività Produttive”, ogni variazione in
merito allo statuto ed alla composizione degli organi entro sessanta giorni
dalla variazione. Si impegna a trasmette alla direzione regionale “Attività
Produttive” entro il 31 maggio dell’anno successivo, una relazione delle
attività svolte, corredate dai necessari elementi finanziari e contabili.
5.22 Può organizzare e realizzare
qualsiasi attività sportiva come: gestire e realizzare campi di calcio e
calcetto sia in erba sintetica e non, piste di pattinaggio, campi da tennis,
campi di bocce, percorsi di caccia, piste di gokart, motocross ed auto,
campetti minigolf e impianti sportivi in generale, gestire palestre e impianti
sportivi polivalenti nonché centri di Agriturismo e Villaggi Turistici siano
essi pubblici che privati, zone di campeggio e sosta camper, aree abbandonate,
avere affidati beni materiali ed immateriali sequestrati alle mafie, prendere
in gestione palazzi-castelli-abbazie di proprietà dei Comuni e/o delle
Provincie e/o delle Regioni e/o dello Stato. L’Associazione potrà realizzare e
gestire qualsiasi tipo d’impianto sportivo, ricreativo, del tempo libero,
nonché compiere qualsiasi attività inerente alla gestione degli stessi; potrà
gestire bar, vendere generi di monopolio ed altro, avendo le dovute
autorizzazioni, ad uso esclusivo dei propri soci o associati.
5.23 L’Associazione può compiere tutte le attività e le operazioni
finanziarie, mobiliari e immobiliari, comunque coerenti, utili e necessarie per
il conseguimento degli obiettivi, ed esercitare, purché in via marginale e
senza scopo di lucro, attività di natura commerciale per l’autofinanziamento.
5.24 L’associazione si propone, inoltre
come struttura di Servizi & Supporto Aziendale:
a) per tutti gli associati,
promuovendo le loro attività in ambito nazionale così come all’estero, secondo
principi di mutualità;
b) per altre imprese, associazioni,
enti, categorie, centri, o persone fisiche che perseguiranno finalità
analoghe, complementari o che coincidano, anche
parzialmente, con gli scopi dell’associazione.
5.25 L’Associazione si propone di
agevolare i Soci, nei contatti con i produttori e fornitori , in nome e per
conto degli stessi, di prodotti e servizi.
5.26 Per lo svolgimento delle suddette
attività l’Associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in
forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati. Per grandi
manifestazioni afferenti gli scopi istituzionali, la stessa potrà, per quell’evento,
avvalersi di attività prestata in forma volontaria, libera e gratuita da
persone non associate. Potrà inoltre avvalersi, in caso di particolare
necessità, di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai
propri associati.
5.27 In seno all’Associazione potranno
essere costituiti dei “Gruppi Tecnici di
zona”, su tutto il campo Nazionale ed Internazionale. Ogni “gruppo tecnico”
sarà retto da un Referente eletto
fra i componenti del Gruppo stesso, il quale animerà le attività del gruppo e
terrà i contatti con il Consiglio Direttivo dell’Associazione e gli organi
centrali di essa.
5.28 L’Associazione, per il
conseguimento dello scopo associativo e per facilitare concretamente il
raggiungimento delle finalità statutarie istituirà delle “Comitati Tecnici Scientifici”, distinti per categoria e saranno
degli organi veri e propri, di carattere consultivo, formato da persone
conosciute e scelte per le loro specifiche competenze nelle varie discipline
che comprendono il settore.
La scelta dei componenti potrà
spaziare ovunque in Italia e all’Estero nel tentativo di mettere a disposizione
degli associati le conoscenze più avanzate e le esperienze più recenti.
I vari componenti dei Comitati
saranno il riferimento naturale dei “Gruppi
tecnici di zona” e delle attività organizzate dalla sede centrale sia per
quanto riguarda la formazione che la sperimentazione.
Ogni qualvolta lo riterrà opportuno il Consiglio
Direttivo opererà un aggiornamento dei vari componenti dei Comitati a seconda delle
disponibilità delle varie persone e delle necessità dell’Associazione.
Art. 6 -
Marchio
6.1 L’Associazione adotta un proprio marchio in cui
vede scritto “Vite nel Vino” accompagnato da un disegno raffigurante un
grappolo d’uva, il cui utilizzo è riservato esclusivamente a favore degli
associati.
6.2 Il marchio sarà registrato e
regolamentato.
6.3 L’Associazione potrà depositare
anche altri marchi per il raggiungimento dei fini sociali.
8.15 L'Associazione è aperta a tutti
coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne
condividono lo spirito e gli ideali.
8.16 Il numero dei soci è illimitato.
8.17 Possono essere ammessi a far parte
dell’Associazione, nel rispetto degli standard minimi di qualità:
1) Aziende viticole e vitivinicole singole o associate
e cantine;
2) Produttori specializzati in produzioni Agroalimentari
tipiche, singoli o associati;
3) Consorzi di tutela e soggetti qualificati per la
valorizzazione dei prodotti Agroalimentari;
4) Province, Comuni, Comunità montane e collinari,
Camere di Commercio, Enti Parco, A.T.L., Punti
Informativi Comunali, ed Enti pubblici diversi;
5) Enoteche regionali, botteghe del vino e dei
prodotti tipici, cantine comunali;
6) Ristoranti, trattorie, vinerie ed esercizi
autorizzati alla mescita, vendita e somministrazione di pasti,
alimenti e bevande;
7) Operatori dell’accoglienza alberghiera ed
extra-alberghiera, B&B, campeggi;
8) Aziende Agrituristiche;
9) Imprese artigiane e commerciali specializzate in
produzioni tipiche e di qualità strettamente attinenti con gli scopi della
Strada;
10) Imprese turistiche, Pro Loco;
11) Fondazioni Bancarie;
12) Musei della vite, del vino, etnografici, ecomusei
ed altri beni culturali;
13) Istituzioni ed Associazioni culturali o
scientifiche con scopi sociali attinenti alla stessa;
14) Organizzazioni Agricole Professionali e
Associazioni di categoria legalmente riconosciute;
15) Altri soggetti individuati dall’Assemblea, su
proposta del Consiglio di Amministrazione, aventi caratteristiche e competenze
consone al raggiungimento degli scopi sociali.