Statuto

Articolo 1 – Costituzione e Denominazione

1.1 E’ costituita l'Associazione Internazionale  “Vite nel Vino”

di seguito denominata: “Associazione”; “Club”; “Unione ex allievi di Viticoltura ed Enologia”.

Articolo 2 – Natura giuridica

2.1 L’Associazione, per quanto non previsto dallo Statuto Sociale, sarà regolata dalle disposizioni degli art. 14 - 39 del Codice Civile, e relative disposizioni di attuazione, nonché dalle altre leggi e regolamenti vigenti.

Articolo 3 – Sede sociale e domicilio

3.1 L’associazione ha sede legale in Italia a Marsala in C/da Tabaccaro n.41, quale luogo ove vengano svolte e concretamente gestite le attività.

3.2 Con voto favorevole dei Soci, l’Assemblea ordinaria, potrà istituire, da parte del Consiglio Direttivo e senza formalità alcuna, in qualunque momento ed in qualunque luogo, uffici e delegazioni in ogni Paese Europeo ed extra – Europeo.

Articolo 4 - Durata

4.1 La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato.

 

Articolo 5 – Oggetto, Scopi e Progetti

Nella convinzione che  il  rapporto  fra  individui,  operatori,  organizzazioni  e  stati  è  reso  possibile  solo  dalla effettiva  e  reciproca  conoscenza  della  cultura,  della  storia  e  dell’economia,  l’Associazione Vite nel Vino  ha  lo scopo  di  sviluppare  e  promuovere  ogni  attività  ed  iniziativa  tesa  a  favorire  la  conoscenza,  la  cooperazione  e  gli  scambi  per  la  valorizzazione  del  Vino,  degli  Uomini  e  del  Paesaggio  che  li  circonda.

5.1  L’Associazione  ha  lo  scopo  di  divulgare  la  figura  e  la professione dell’ Enologo e degli Enotecnici nonché  di  valorizzare  la  cultura  del  Vino,  dell’ Enogastronomia  e  di  tutta  la filiera Agroalimentare. Intende promuovere lo sviluppo di quella Imprenditorialità Giovanile (sia femminile che maschile) capace e motivata, attraverso la formazione e l’aggiornamento professionale della stessa.

L’Associazione si propone di  promuovere,  valorizzare  e  tutelare  il  patrimonio  materiale  ed immateriale  della  cultura  della  Vite,  del  Vino  e  di  chi  vi  opera  in  esse,  sviluppandone  la  conoscenza  e  la  fruizione  attraverso  progetti  ed  attività.

5.2 L’Associazione opera coordinando le attività dei singoli associati, realizzando, promuovendo, gestendo  direttamente convegni, congressi, corsi formativi, banchi d’assaggio e concorsi enologici, corsi enologici, rassegne gastronomiche, degustazioni ed incontri con i produttori, master, viaggi studio in Italia e all’estero, istituzione di borse studio, la redazione – pubblicazione – promozione  e diffusione di libri, opere periodiche, riviste cartacee, documentari, gestione di siti, blog ed e-commerce, l’organizzazione di un ufficio stampa in grado di colloquiare con gli operatori della comunicazione, attraverso tutte le iniziative che si verranno via via individuando e si giudicheranno utili, mostre, manifestazioni in campo vitivinicolo turistico e/o complementare, seminari, tavole rotonde e simposi coinvolgendo personalità del mondo scientifico italiane ed estere, e tutte le altre attività a carattere nazionale ed internazionale, utili alla tutela e alla valorizzazione delle stesse e dell’Associazione.

5.3 L’Associazione svolgerà attività di carattere didattico ed editoriale, per propagandare la conoscenza e il consumo dei vini e di altre bevande alcoliche per qualificare l’enogastronomia in Italia e all’estero, curando direttamente e nelle opportune sedi la preparazione degli appassionati di vino. Le attività didattiche saranno promossi e organizzati in conformità al regolamento della didattica nazionale, con l’impegno nella divulgazione culturale del vino di qualità, dei distillati, dei liquori e delle bevande miscelate, nonché dei cibi e della tematica di abbinamento cibo-vino, dove l’Associazione sarà promotrice di pubblicazioni, libri, riviste, seminari, manifestazioni e stage. Potrà promuovere in sede legislativa l’introduzione della propria didattica nelle scuole di settore e nelle istituzioni extrascolastiche in Italia e all’estero.

5.4 Dà la possibilità di costituire dei Club per l’aggregazione libera di terzi (soci e non), intenditori e simpatizzanti del vino, del mondo agricolo e dell’enogastronomia, attraverso i quali realizzare campagne d’informazione sulla cultura Agricola - Paesaggistica, Enologica ed Enogastronomica.

5.5 Essa  contribuisce  all’attuazione  delle  politiche  regionali  e  nazionali  di  sviluppo  locale  e  favorisce  l’utilizzo  dei  programmi  attivati  dall’Unione  Europea  a  tale  fine,  rivolgendo  particolare  attenzione  alle iniziative  destinate  alle  aree  a  vocazione  Enologica  –  Agricola  –  Viticola  –  Gastronomica, cooperando  al  loro  sviluppo.

5.6 Promuove e diffonde la cultura Enologica, dando un approccio etico e solidale al consumo,  tutelando  la valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale.

5.7 Si prefigge di sviluppare l’ Eno – Agro Turismo sociale promuovendo l’interesse Enogastronomico, creando e rendere operativi dei Centri d’Informazione in punti strategici del  comprensorio,  finalizzati  ad  un’ampia comunicazione su tutte le attività Eno – Agro Turistiche prevedendo che gli stessi associati possano partecipare all’onere.

5.8 Intende incentivare lo sviluppo economico mediante la produzione di un’offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi, valorizzando e promuovendo in senso turistico le produzioni vitivinicole, agricole, le attività agroalimentari ed enogastronomiche, con lo spirito di sviluppare un’economia ecosostenibile, valorizzando i paesaggi vitati, le attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali presenti sui percorsi promossi dall’Associazione.

5.9 Si propone di diffondere l’immagine e la conoscenza del mondo Agricolo e di tutta la filiera attraverso iniziative promozionali e campagne d’informazione, attraverso attività di rappresentanza nell’ambito di manifestazioni ed iniziative fieristiche, pubblicando materiale promozionale e divulgativo per incrementare la diffusione e la sua conoscenza; chiedere finanziamenti ad ogni livello istituzionale per favorire il raggiungimento degli scopi sociali.

Intende operare in piena sintonia e ove possibile in collaborazione con Enti pubblici, le Associazioni di categoria dei Tecnici del settore Vitivinicolo, del settore Agroalimentare e  della Ristorazione, con il mondo Accademico della vite e del vino, con istituti,con i comitati responsabili delle Strade del Vino e/o dei Consorzi di filiera, laboratori ed altri organismi affini per materia e scopi sociali per il perseguimento di attività comuni.

5.10 Riservare l’utilizzo del nome dell’Associazione e del logo specifico, esclusivamente in favore degli associati. Rappresentare in giudizio gli interessi dell’Associazione e dei singoli associati, qualora convergenti, tutelandone il logo ed il nome in ogni sede. Compiere ogni altra operazione necessaria o utile al raggiungimento degli scopi associativi.

5.11 Collaborare con Comuni e Province per la localizzazione e successiva posa in opera lungo le strade e le vie di congiunzione, di una segnaletica atta ad identificare un itinerario Agricolo/Viticolo/Gastronomico/ Paesaggistico.

5.12 L’Associazione intende operare a livello Nazionale ed Interna-zionale, in accordo con Enti  ed Organizzazioni pubblici e privati, Associazioni ed altri soggetti che siano interessati a sviluppare e promuovere iniziative che rientrano tra le finalità dell’Associazione stessa o assumere partecipazioni o promuovere la costituzione di istituti, società, associazioni o enti di qualsiasi natura giuridica.

5.13 Può fornire Assistenza Tecnica ed Informativa alle aziende associate, sia direttamente che servendosi di organismi le cui finalità siano compatibili con gli obiettivi prefissi.

5.14 Intende promuovere e realizzare, direttamente e/o in collaborazione con altri organismi, iniziative volte allo studio, alla documentazione e alla conoscenza del patrimonio culturale del territorio Siciliano, con particolare riguardo alla testimonianza della tradizione Agricola, Artigianale, Commerciale, Industriale e Culturale, creando e/o adeguando: Centri Culturali,  Musei della Vite e del Vino, Parchi Letterari, Enoteche e  Banche del Vino.

5.15 Costituire comitati di consulenza, assumere dipendenti, nonché aderire o stipulare convenzioni con organismi e soggetti pubblici e privati.

5.16 Svolgere  attività  di  studio,  di  ricerca  e  d’informazione  a  favore  dei  propri  soci,  in  ordine  alle caratteristiche  dei  vini  e  dei  vitigni  del  territorio,  utilizzando  terreni  messi  a  disposizione  dei  soci  e/o  dai  Comuni.

5.17 L’Associazione intende accogliere, sviluppare, promuovere, assistere, favorire e coordinare le attività e/o le manifestazioni delle imprese e delle organizzazioni che lavorano e producono, utilizzando criteri di sostenibilità ambientale, mantenimento delle identità ed unicità dei prodotti quale espressione e testimonianza non ripetibile altrove dei singoli ambiti territoriali.

5.18 Per il raggiungimento dei fini statutari, si potrà avvalere dell’azione e dei suggerimenti degli iscritti e degli organi periferici dell’associazione attraverso una Commissione sotto il nome “PROGET”.

5.19 Avviare degli scambi tra paesi e regioni del mondo per incrementare le conoscenze tecniche sul campo Agricolo,Viticolo, Enologico ed Enogastronomico.

5.20 l’Associazione può presentare domande di contributo e ricevere contributi ed erogazioni liberali da Enti di qualsiasi natura e da soggetti privati. Svolgere le attività statutarie anche in partecipazione con Enti e strutture di qualsiasi natura e partecipare ad iniziative organizzate da terzi, purché aventi finalità analoghe o complementari a quelle statutarie.

5.21 Si impegna ad inviare entro il 31 gennaio di ciascun anno, alla direzione regionale “Attività Produttive”, una relazione sulle attività da svolgere corredata dall’elenco dei soci. Comunica, altresì alla direzione regionale “Attività Produttive”, ogni variazione in merito allo statuto ed alla composizione degli organi entro sessanta giorni dalla variazione. Si impegna a trasmette alla direzione regionale “Attività Produttive” entro il 31 maggio dell’anno successivo, una relazione delle attività svolte, corredate dai necessari elementi finanziari e contabili.

5.22 Può organizzare e realizzare qualsiasi attività sportiva come: gestire e realizzare campi di calcio e calcetto sia in erba sintetica e non, piste di pattinaggio, campi da tennis, campi di bocce, percorsi di caccia, piste di gokart, motocross ed auto, campetti minigolf e impianti sportivi in generale, gestire palestre e impianti sportivi polivalenti nonché centri di Agriturismo e Villaggi Turistici siano essi pubblici che privati, zone di campeggio e sosta camper, aree abbandonate, avere affidati beni materiali ed immateriali sequestrati alle mafie, prendere in gestione palazzi-castelli-abbazie di proprietà dei Comuni e/o delle Provincie e/o delle Regioni e/o dello Stato. L’Associazione potrà realizzare e gestire qualsiasi tipo d’impianto sportivo, ricreativo, del tempo libero, nonché compiere qualsiasi attività inerente alla gestione degli stessi; potrà gestire bar, vendere generi di monopolio ed altro, avendo le dovute autorizzazioni, ad uso esclusivo dei propri soci o associati.

5.23 L’Associazione può compiere tutte le attività e le operazioni finanziarie, mobiliari e immobiliari, comunque coerenti, utili e necessarie per il conseguimento degli obiettivi, ed esercitare, purché in via marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale per l’autofinanziamento.

5.24 L’associazione si propone, inoltre come struttura di Servizi & Supporto Aziendale:

a) per tutti gli associati, promuovendo le loro attività in ambito nazionale così come all’estero, secondo

principi di mutualità;

b) per altre imprese, associazioni, enti, categorie, centri, o persone fisiche che perseguiranno finalità

analoghe, complementari o che coincidano, anche parzialmente, con gli scopi dell’associazione.

5.25 L’Associazione si propone di agevolare i Soci, nei contatti con i produttori e fornitori , in nome e per conto degli stessi, di prodotti e servizi.

5.26 Per lo svolgimento delle suddette attività l’Associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati. Per grandi manifestazioni afferenti gli scopi istituzionali, la stessa potrà, per quell’evento, avvalersi di attività prestata in forma volontaria, libera e gratuita da persone non associate. Potrà inoltre avvalersi, in caso di particolare necessità, di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai propri associati.

5.27 In seno all’Associazione potranno essere costituiti dei “Gruppi Tecnici di zona”, su tutto il campo Nazionale ed Internazionale. Ogni “gruppo tecnico” sarà retto da un Referente eletto fra i componenti del Gruppo stesso, il quale animerà le attività del gruppo e terrà i contatti con il Consiglio Direttivo dell’Associazione e gli organi centrali di essa.

5.28 L’Associazione, per il conseguimento dello scopo associativo e per facilitare concretamente il raggiungimento delle finalità statutarie istituirà delle “Comitati Tecnici Scientifici”, distinti per categoria e saranno degli organi veri e propri, di carattere consultivo, formato da persone conosciute e scelte per le loro specifiche competenze nelle varie discipline che comprendono il settore.

La scelta dei componenti potrà spaziare ovunque in Italia e all’Estero nel tentativo di mettere a disposizione degli associati le conoscenze più avanzate e le esperienze più recenti.

I vari componenti dei Comitati saranno il riferimento naturale dei “Gruppi tecnici di zona” e delle attività organizzate dalla sede centrale sia per quanto riguarda la formazione che la sperimentazione.

Ogni qualvolta lo riterrà opportuno il Consiglio Direttivo opererà un aggiornamento dei vari componenti dei Comitati a seconda delle disponibilità delle varie persone e delle necessità dell’Associazione.

Art. 6 - Marchio

6.1 L’Associazione adotta un proprio marchio in cui vede scritto “Vite nel Vino”  accompagnato da un disegno raffigurante un grappolo d’uva, il cui utilizzo è riservato esclusivamente a favore degli associati.

6.2 Il marchio sarà registrato e regolamentato.

6.3 L’Associazione potrà depositare anche altri marchi per il raggiungimento dei fini sociali.

8.15 L'Associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

8.16 Il numero dei soci è illimitato.

8.17 Possono essere ammessi a far parte dell’Associazione, nel rispetto degli standard minimi di qualità:

1) Aziende viticole e vitivinicole singole o associate e cantine;

2) Produttori specializzati in produzioni Agroalimentari tipiche, singoli o associati;

3) Consorzi di tutela e soggetti qualificati per la valorizzazione dei prodotti Agroalimentari;

4) Province, Comuni, Comunità montane e collinari, Camere di Commercio, Enti Parco, A.T.L., Punti

Informativi Comunali, ed Enti pubblici diversi;

5) Enoteche regionali, botteghe del vino e dei prodotti tipici, cantine comunali;

6) Ristoranti, trattorie, vinerie ed esercizi autorizzati alla mescita, vendita e somministrazione di pasti,

alimenti e bevande;

7) Operatori dell’accoglienza alberghiera ed extra-alberghiera, B&B, campeggi;

8) Aziende Agrituristiche;

9) Imprese artigiane e commerciali specializzate in produzioni tipiche e di qualità strettamente attinenti con gli scopi della Strada;

10) Imprese turistiche, Pro Loco;

11) Fondazioni Bancarie;

12) Musei della vite, del vino, etnografici, ecomusei ed altri beni culturali;

13) Istituzioni ed Associazioni culturali o scientifiche con scopi sociali attinenti alla stessa;

14) Organizzazioni Agricole Professionali e Associazioni di categoria legalmente riconosciute;

15) Altri soggetti individuati dall’Assemblea, su proposta del Consiglio di Amministrazione, aventi caratteristiche e competenze consone al raggiungimento degli scopi sociali.